mercoledì 25 marzo 2015

Eclissi solare

Un' esperienza emozionante !!!

 



Come promesso, dopo l’articolo di Giove vi propongo la mia descrizione dell’eclissi di Sole avvenuta il 20/03/15.
Quest’ultima è  conosciuta anche come eclissi solare dell'equinozio 2015 ed è un evento astronomico che è avvenuto dalle ore 8:40 alle ore 11:50, con il massimo intorno alle 10:46.
Io e il mio gruppo ci siamo posizionati con i telescopi abbastanza presto per avere il tempo di collocare correttamente la strumentazione per l’osservazione. 

Dopo aver montato i telescopi e accuratamente messo i filtri solari Astrosolar, abbiamo montato le nostre Reflex e iniziato ad acquisire immagini. Due telescopi riprendevano l’evento mentre io, con un terzo telescopio con montatura altazimutale, facevo visuale per permettere ai visitatori di poter ammirare l’eclissi e, per una maggior sicurezza, ho inserito sull’oculare due filtri speciali. 
Per me il momento più emozionante è stato  alle ore 10:37 quando il Sole si è oscurato del 70% circa e in quel momento ho percepito un aumento di vento ed un lieve abbassamento di temperatura. Piano piano l’ombra della Luna si è allontanata dal Sole e verso mezzogiorno abbiamo salutato l’eclissi.
Prossimo appuntamento il 21 agosto 2017.
Francesco Pietro Ruzzarin 1A

3 commenti: